Ville sul Lago di Lugano | gallery

Committente: privato
Località: Lago di Lugano – Svizzera
Incarico di: progettazione architettonica
Fase d’intervento: realizzato

(fotografie di ©Pierpaolo De Angelis)

Il complesso abitativo è situato in Svizzera nelle vicinanze della città di Lugano. Il contesto in cui si inserisce è quello di un’area di particolare pregio naturalistico e paesaggistico, caratterizzato dalla presenza di un parco e da elementi architettonici di interesse storico. L’edificio sorge su un declivio della sponda lacustre ed è caratterizzato da un’incantevole vista sul lago, sulle montagne che lo coronano e sulla città di Lugano.
Il progetto risponde all’esigenza del committente di una residenza per tre nuclei familiari distinti. Le idee progettuali sono: creare – con giochi di volumi e rotazioni dei blocchi architettonici – zone di fruizione privata e zone di fruizione comune: spazi della convivialità del relax e dello svago collettivo. Ottenere il minimo impatto visivo dal lago, per rispettare e valorizzare le tratte panoramiche che caratterizzano il luogo, utilizzando materiali del luogo. E l’integrazione alla morfologia del terreno – caratterizzato da una forte pendenza – disponendo il complesso residenziale su cinque livelli.
In questo progetto il concetto di interno ed esterni si perde grazie alla gestione dei diversi volumi che contraddistinguono le ville e gli spazi di utilizzo comune: i volumi fuoriescono e compenetrano la montagna, in un gioco armonioso di presenza volumetrica e vuoti architettonici.